Chi siamo
Il coro è nato nel 1990 da un’idea di suor Margherita, al tempo a servizio nella nostra parrocchia. In un paesino, Villimpenta appunto, senza oratorio, lei si inventa di unire un po’ di ragazze di 10/15 anni e di farne un coro per animare le celebrazioni. Arruola un giovanissimo Mattia e gli consegna le chiavi dell'organo. Lui suona e lei dirige. Il repertorio è semplice e le pretese non sono molte, ma la cosa importante è la nascita di un gruppo che poi negli anni, anche cambiando pian piano quasi tutti i membri, rimarrà sempre fedele a sé stesso. Il coro nel tempo cresce. Aumentano l’entusiasmo nel proporre brani sempre nuovi o con arrangiamenti particolari e il suo spirito comunitario di servizio all’interno della parrocchia. Suor Margherita cambia destinazione e Mattia assume l’onere e l’onore di dirigere oltre che accompagnare musicalmente con il sostegno di nuove suore pastorelle che si susseguono nella parrocchia: suor Rosalia prima e suor Bianca poi. E’ una famiglia aperta, sempre pronta ad accogliere nuovi membri e a salutare ringraziando tutti quelli che se ne vanno ma che hanno contribuito con il loro passaggio alla costruzione e alla crescita del gruppo. Negli anni si trasforma in un coro che dall’esterno può apparire un po’ strano, soprattutto per il fatto che racchiude in sé elementi di ogni età, ma che grazie alla comune passione per il canto e alla grande voglia di stare assieme è molto unito.

Nel 2002 il coro si sente abbastanza maturo per sfidarsi in una nuova prova: preparare un concerto di Natale per i parrocchiani. Muniti di entusiasmo e sacrificio, prova dopo prova, la sfida è vinta e il concerto “Notte di Note” incontra un grande successo, tanto da diventare un appuntamento fisso per le feste natalizie da lì in poi e da essere “esportato” anche nei paesi vicini.

Nel frattempo, inizia una nuova avventura: la collaborazione con il vicino coro di Barbassolo. Nata da un’idea di don Ezio, ex parroco di Villimpenta e attuale parroco di Barbassolo, questo incontro diventa una grande occasione di amicizia e un punto di forza per entrambi i cori che si uniscono in alcune grandi occasioni, una fra tutte la Festa dei SS. Cosma e Damiano, patroni di Barbassolo.

Nel 2005 il coro si allarga: da quell’anno, pur mantenendo l’organico tradizionale per l’animazione liturgica, i tre mesi di preparazione del concerto cominciano a coinvolgere cantori e musicisti provenienti da paesi vicini; prima Pampuro, poi Barbassolo, Roncoferraro, Governolo. Grazie all’organico allargato, il repertorio del concerto può raccogliere nuove sfide e proporre brani più difficili e particolari.

Il 2016 è l’anno della svolta internazionale: grazie ad un video pubblicato su youtube tratto da “Calling all Dawns” di Christopher Tin, il coro viene notato oltreoceano e invitato a prendere parte ad un concerto al Lincoln Center di New York assieme ad altri cori provenienti da tutto il mondo. Da questa esperienza sono nate l’amicizia e la collaborazione con il coro tedesco “Vocalmania Isenburg”, assieme al quale il Coro di Villimpenta ha pensato di riproporre l’opera di Tin in Europa, prima con un concerto in Germania, ad Horb am Neckar (sede del coro tedesco), e successivamente in Italia, a Villimpenta.

Queste nuove esperienze non impediscono il proseguimento del servizio di animazione liturgica in parrocchia, che il coro continua a svolgere con la passione e la cura di sempre.

Contatta il Webmaster